Francesca Marini Serra

pittrice

Francesca Marini Serra è un'artista visiva con sede a Cosenza, Italia. Si accosta al disegno e alla pittura da autodidatta sin da giovanissima, avvalendosi negli anni della guida di diversi artisti e insegnanti. La sua formazione in Scienze della comunicazione e Scienze della formazione primaria, unita alla sua esperienza nel campo dell'editoria e della pedagogia, informa la sua pratica artistica, conferendole una profonda sensibilità per la narrazione, l'educazione e l'espressione emotiva.


Formazione

Si avvicina alla pittura da autodidatta sin da giovanissima. In occasione di un corso extracurriculare di pittura organizzato dalle scuole superiori che frequenta, entra in contatto col pittore Vittorio Iandolo, che sarà suo docente e guida nelle scelte artistiche. Partecipa a numerosi premi organizzati per  artisti in erba da scuole ed enti di formazione, vincendo le edizioni del 1995 del concorso indetto dall’Istituto superiore Pezzullo di Cosenza e dal Movimento per la Vita. Frequenta corsi di disegno e pittura per affinare diverse tecniche, alcuni tenuti dal maestro Diego Minuti. Continuerà a realizzare opere pittoriche in tutto il corso della sua vita. Organizza la sua prima personale nel 2003 presso la Galleria Artestudio di Schiumerini a Cosenza. Attualmente docente di scuola primaria impiegata sul sostegno didattico, infonde nelle sue opere le suggestioni e le emozioni che le regalano alunni e colleghi, compagni di viaggio e di avventura.


Tematiche

I sentimenti e le emozioni umane rappresentate attraverso il monocromatismo. I diversi modi in cui un'emozione può esprimersi, comportamenti costruttivi e distruttivi.
La Natura percepita come custode benigna della vita, espressione concreta di un'entità spirituale creatrice che dà vita e chiama a la creatura alla piena realizzazione di sé.

Tecniche

Acrilico e tecniche miste su tela.